Che cosa è la dietoterapia cinese

Esiste un aspetto poco conosciuto della Medicina Tradizionale Cinese: la dietoterapia. Ovvero una tecnica terapeutica che utilizza i cibi sia per curare disturbi e malattie, sia per mantenere la salute.

Su cosa si basa questa antica scienza? Su due concetti:

  • la salute del corpo, in sintesi, è dovuta al corretto fluire dell’energia vitale e a un costante equilibrio tra le due polarità di tale energia, cioè Yin e Yang; la malattia è causata dagli squilibri tra Yin e Yang e in alterazioni del flusso dell’energia
  • ogni cibo è caratterizzato da diversi elementi: natura (cioè capacità di conservare e disperdere l’energia), sapore, aspetto, provenienza, temperatura, grado di idratazione e infine anche tipo di cottura. Ciascuno di questi elementi è più Yang o più Yin. Per esempio: il cibo scuro è Yin mentre quello colorato è Yang, quello che cresce sotto terra è Yin, quello che rigoglia al sole è Yang; il cibo bollito è Yin, quello alla griglia è Yang. Come si vede definire un cibo alla luce della dietologia orientale è molto complesso. In ogni caso, una volta entrato nel corpo umano, ogni cibo, in base a tutte queste sue caratteristiche peculiari, agisce dell’energia vita e sull’equilibrio Yin – Yang. E di conseguenza ha un’azione sullo stato di salute del corpo.

Ciò detto, è chiaro che conoscendo le caratteristiche dei cibi e scegliendo quelli più adatti alla situazione si possono curare – in modo assolutamente piacevole - quegli stati di squilibrio che sono le malattie, i disturbi.

Il dottor Binh Ninh Khuong è uno dei pochissimi medici in Italia a praticare questa sofisticata arte terapeutica tradizionale. Sull’argomento ha anche scritto un libro: “Star bene con la cucina Yin-Yang”, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2002.

Riportiamo, a titolo di esempio alcune delle oltre cento ricette descritte nel libro, scegliendo quelle contro alcuni malesseri comuni. Potete provare anche da soli la loro efficacia. Un’avvertenza: in molte ricette si parla di nuoc-mam. Si tratta di una salsa molto usata nella cucina vitnamita che si può reperire nei negozi di alimenti etnici.